Conoscere la Puglia in bicicletta, scoprire il territorio in maniera lenta e diretta, vivendo emozioni che difficilmente possono essere sperimentate con altri mezzi.
Un turismo fortemente legato alla natura che vale la pena sperimentare nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, sempre più bike friendly, apprezzandone ogni singolo dettaglio.
Un’esperienza da provare per i paesaggi sorprendenti, la vegetazione e la varietà faunistica, la storia dei luoghi, la quantità di prodotti tipici rinomati da gustare nelle masserie locali: dalle erbe spontanee ai legumi, dai formaggi alla carne, al vino e all’olio evo.
Dei vari itinerari del percorso ciclopedonale “Jazzo Rosso – San Magno – Castel del Monte”, della lunghezza complessiva di circa 65 km, consigliamo tutto l’anno quello della Trifora : “Andria, Chiesa S. Lucia – Castel del Monte” , di appena 22 km, caratterizzato dallo sfondo costante del castello federiciano e dalla presenza di trulli e muretti a secco che segnano il paesaggio.
Perchè “Ciclovia della Trifora“?
Castel del Monte ha un’unica trifora, vale a dire quella particolare finestra tripartita grazie all’impiego di colonnine molto in voga nelle architetture medievali, ed essa è rivolta verso Andria, quasi a stabilire un ideale collegamento tra il monumento e la città.
Le colonnine erano parte in marmo bianco e parte in breccia rossa, purtroppo mancano del tutto perché portate dal Vanvitelli nella Reggia di Caserta.
Foto www.bicitalia.org