Tour 'Antichi sapori di Puglia'

Categorie itinerario

Gastronomico Paesaggistico

Tipologia percorso

Autobus

Durata media

5 giorni

Periodo consigliato

Tutto l'anno

 

Vi proponiamo un viaggio ideale, all'insegna delle bellezze e dei sapori di Puglia, che parte proprio dalle città capoluogo della BAT.

Primo giorno ANDRIA - TRANI

Visita di Andria, con i suoi palazzi nobiliari, le sue chiese, le edicole votive e le caratteristiche vie del centro storico.

Inevitabile la sosta in un modernissimo oleificio dove scoprire le fasi della produzione dell'olio extravergine di oliva locale e il suo inconfondibile sapore unitamente ad altri prodotti tipici della Puglia Imperiale: la deliziosa Burrata IGP, i taralli e le frise, le verdure sott'olio e gli esclusivi confetti "Tenerelli".

Visita di Trani e della meravigliosa Cattedrale sul mare con tappa in una bottega del centro storico per assaggiare un eccellente Moscato di Trani DOC, vino tipico e rinomato.

Secondo giorno BARI - OSTUNI

Visita di Bari e della "città vecchia" che pullula di chiese e vicoli suggestivi. Suggeriamo un pranzo a base di pesce con l'eccezionale crudo e di altre specialità dello street food barese tra cui focaccia e panzerotti.

Visita di Ostuni, l'affascinante città bianca che con i suoi vicoli stretti domina maestosa la valle circostante.

Terzo Giorno TRULLI E VALLE D'ITRIA

Da Alberobello, Patrimonio UNESCO e fiabesca cittadina di trulli fino a Martina Franca, elegante città barocca, con pranzo in una tipica masseria per gustare i sapori semplici della terra.

Nel pomeriggio i pittoreschi borghi di Locorotondo e Cisternino, tra i più belli d'Italia, e cena a base di deliziose carni cotte alla brace in un tipico "fornello pronto".

Quarto Giorno COOKING CLASS IN MASSERIA

Tante le giornata interamente dedicate ai corsi di cucina pugliese in masseria per permettere agli ospiti di "mettere le mani in pasta" e vivere una piacevolissima esperienza: oltre all'antica arte delle orecchiette, sarà possibile preparare altre pietanze da gustare poi tutti insieme, accompagnandole con ottimi vini locali.

Quinto Giorno LECCE

Visita di Lecce, capitale del barocco, e del suo elegante centro storico con le botteghe dei Cartapestai. A pranzo è d'obbligo gustare piatti locali come 'ciceri e tria' e 'rape 'nfucate'. Nel pomeriggio, invece, merenda con un dolcissimo Pasticciotto ripieno di crema e amarene, anche in versione torta.

Vuoi ricevere ulteriori informazioni? Contattaci!