SPINAZZOLA

Al confine con la Basilicata sorge Spinazzola che diede i natali a Papa Innocenzo XII. La cittadina sorge su una terrazza circondata da una scarpata ricca di sorgenti affacciata sulla valle del torrente Locone; otto fontane rivestono importanza sia da un punto di vista storico che utilitario.

Image

A circa 10 km dal paese, le cave di Bauxite un luogo suggestivo e affascinante come pochi altri in Puglia. Mille sfumature di rosso, rosa e arancione e il verde della vegetazione. Rocce e acqua. Il giacimento è stato scoperto per caso nel 1935 ed è da visitare.

L' antico borgo medioevale della città, quasi del tutto integro,  è caratterizzato da viuzze, abitazioni collegate da archi e indicate a fuoco anziché a numero civico. Qui fu costruito il primo Ospedale Templare in Puglia, tra il 1150 e il 1180, per l'accoglienza e la cura di pellegrini e cavalieri di ritorno dalle Crociate.

Image
Image

Restano i ruderi del Castello del Garagnone e di quello normanno nonchè l'Epitaffio ubicato nell'omonima località e realizzato nel 1631 per ricordare il vecchio "Tratturo Regio Melfi-Castellaneta" che, all'epoca dei romani, consentiva agli armenti di spostarsi.

Image

Tra i piatti tipici della tradizione murgiana minestra di verdure, pane cotto e cime di rapa con peperoncino, involtini di fegato allo spiedo e dolci a base di ceci, vincotto e cacao.