Semplicità e genuinità
I dolci pugliesi sono ovunque semplici e genuini, fatti di uova, farina e zucchero e ingredienti prelibati come mandorle e vincotto quasi sempre di fichi: nascono così mostaccioli, scarcelle, cartellate, dolcetti alle mandorle, rose di Canosa.
Dolcetti friabili nati per caso dall'estro di un ignoto panettiere che, pensò bene di utilizzare gli scarti di pasticceria insieme ad altri ingredienti tra cui cannella e confetture.
Dolcetti poveri ma gustosi che in genere si consumano dopo il pasto principale insieme a liquori alla frutta o nel primo pomeriggio come merenda.
In realtà i ritagli sono conosciuti solo da queste parti e si possono acquistare nei panifici e in qualche pasticceria di Barletta e dintorni: è facile notarli nei banconi grazie al curioso colore rosso opaco tendente al fucsia della glassa che li ricopre.
Vale la pena di portarne a casa un sacchettino in quanto piuttosto economici!
I sospiri di Bisceglie
Un dolce dalla bontà assoluta, ideale fine pasto, la cui ricetta è tutelata da Slow Food e custodita gelosamente da otto pasticceri.
Un dolce leggendario, a base di soffice pan di spagna ripieno di crema, di una soavità infinita.
I pasticcini di pasta di mandorle
La Puglia è terra di mandorli e queste paste secche, che vi proponiamo in una foto golosa, sono un classico dei dolci pugliesi e un ottimo accompagnamento per il Moscato di Trani.
Le Rose di Canosa o sfogliate canosine
Su blog.giallozzaferano.it potete trovare una valida ricetta di questi golosissimi dolcetti da forno molto friabili e con un ripieno irresistibile. Sono in vendita nei panifici, in molti supermercati e sempre presenti nelle fiere.
Le Cartellate o Carteddate pugliesi
Tipiche del periodo natalizio, sono sfoglie sottili come la carta, arrotolate su se stesse, fritte e impregnate di tiepido vincotto, rigorosamente di fichi.
Sono in vendita in tutti panifici ma vale la pena sperimentare a casa la ricetta del video:
https://www.youtube.com/watch?v=-t6UccRKqjI
I Calzoncelli
Ripieni di mostarda di uva, fritti e calati nel famoso vincotto, sono una vera bontà e i protagonisti delle tavole natalizie.
I Mostaccioli
Finalmente dolci natalizi da forno ma sempre ricchissimi di calorie.
In dialetto sono i 'pstazzul' forse per la miscela di spezie utilizzata nella preparazione - pisto - o per la somiglianza di colore con la carruba, chiamata 'pstezz.
La Colva
La Colva o Grano dei Morti è il dolce di questa ricorrenza, di tradizione a Barletta e Bisceglie e in tantissime località pugliesi.
Una specie di crema compatta fatta di grano,noci, mandorle, nocciole, fichi secchi, melagrana e cioccolato fondente tenuti insieme dall'immancabile vincotto di uva o fichi.