Nella provincia Barletta Andria Trani, sul lento digradare tra l’altopiano delle Murge e il mare, produrre non è mai stato un problema: terreni fertili, duro lavoro e un clima generoso regalano da sempre prodotti eccellenti.
Come i vini locali, oggi in gran spolvero dopo anni di presenza anonima in tante prestigiose etichette, premiando un’obiettiva qualità delle uve e una tradizione millenaria, spesso tramandata di padre in figlio.
La provincia di Barletta Andria Trani è il regno del Nero di Troia, del Moscato di Trani e di un rilevante numero di denominazioni DOC, DOCG e IGT.
La buona tavola in Puglia è quasi una religione ma il vino è cultura e linguaggio del nostro territorio che vede la presenza di cantine storiche e altrettanto interessanti realtà emergenti dove degustare, acquistare e far propri la storia di una famiglia, un sogno, un’atmosfera.
Queste esperienze entusiasmano sempre più e restano nella memoria e nel cuore degli enoturisti appassionati o semplicemente curiosi.
Vi suggeriamo un paio di indirizzi:
Cantina Vinicola Morasinsi dove nascono vini Rossi, affinati in anfora e invecchiati in botti di quercia, deliziosi vini Bianchi e Rosati e uno squisito Moscato da gustare al tramonto, direttamente nei vigneti (foto di copertina);
Boccadoro, un pregiato vino Moscato, elegante ed equilibrato, che ha subito incontrato i gusti dei palati più esigenti in abbinamenti tradizionali e moderni.
