La qualità delle acque di balneazione da sola non è sufficiente a fare la differenza, la scelta si basa, infatti, su ben 32 criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
L’ambito riconoscimento è dunque il frutto di un impegno che va dalla raccolta differenziata, alle caratteristiche delle spiagge sino all’educazione ambientale nelle scuole e, ovviamente ai servizi e alla sicurezza.
Va ricordato che lo scorso anno, grazie al progetto ‘Mare senza barriere’ promosso dall’ amministrazione comunale, dalla sezione locale dell’Unitalsi e dall’Asl Bat, per tutto il mese di agosto un’area della spiaggia libera di via Valerio era stata attrezzata per essere completamente fruibile dalle persone diversamente abili o comunque con difficoltà motorie, assistite da volontari e personale medico.
In realtà Margherita di Savoia offre tutto ciò che può contribuire a rendere la vacanza un ottimo ricordo.
La cittadina si presenta come una lunga fascia di terra incastonata tra mare e salina, immersa in un paesaggio fatto di bellezze naturali.
Il suo litorale si estende per circa 15 km con circa 80 stabilimenti balneari attrezzati, la costa è bassa e caratterizzata da sabbia finissima, il fondale è poco profondo.
È sede della più grande salina d’Europa, importante riserva naturale dello Stato con oltre cento specie d’uccelli che vi svernano, sostano e nidificano, tra cui il fenicottero rosa ormai simbolo della città.
Le sue Terme utilizzano direttamente le “acque madri” salso-bromo-iodiche, provenienti dai bacini della Salina, il cui uso curativo si confonde con la storia. Anche Annibale, Il grande condottiero cartaginese, con il suo esercito, dopo la famosa battaglia di Canne, sostò ancora a Salapia, avendo necessità di riposo e di curare i suoi reumatismi.
Il comune inoltre si trova al centro di un territorio ricco di storia, arte e religione; basti pensare a cittadine millenarie come Barletta, Canosa di Puglia e Trani, Castel del Monte, o a località caratterizzate da fortissimi richiami religiosi come San Giovanni Rotondo.
L’ eccellente gastronomia e la possibilità di visitare importanti cantine vinicole e frantoi rappresentano un ulteriore tratto distintivo.